Matrimonio low cost: come organizzarlo senza spendere cifre da capogiro

26 luglio 2022

Pochi sono i momenti della vita di cui ricordiamo ogni dettaglio, tra questi sicuramente il giorno della proposta di matrimonio. L’emozione in quell’attimo è alle stelle, le lacrime di gioia compaiono nei nostri occhi, ma la mattina dopo ci si sveglia con una preoccupazione in più: Come organizzare un matrimonio low cost, senza dover rinunciare a rendere questo evento indimenticabile?

In realtà esistono molte soluzioni e molti trucchi per risparmiare e avere un matrimonio economico, che nulla ha da invidiare a quelli più sfarzosi.

La lista degli invitati 

Tasto dolente per molte coppie, spesso la lista è lunghissima ed inoltre, per buona educazione ci si vede costretti ad invitare anche persone con cui non si ha un legame così forte. La soluzione?

Molti futuri sposi decidono di sposarsi in un giorno infrasettimanale, in questo modo al matrimonio parteciperanno solo le persone realmente interessate. In fondo passare una giornata di ferie mangiando del buon cibo e in allegria non è un gran sacrificio.

Chi ha scelto questa soluzione si è detto molto soddisfatto, non solo perché il numero degli invitati si è ridotto, ma perché risulta più facile trovare posto al ristorante o prenotare la parrucchiera o l’estetista. In più durante la settimana alcuni servizi sono meno cari.

Servizio fotografico low budget

Se vuoi delle fotografie originali e professionali devi affidarti a un fotografo competente, che solitamente non è economico.

Ma se il tuo unico obiettivo è avere dei bei ricordi di quella giornata probabilmente ti basterà cercare tra i tuoi amici quello più appassionato di Instagram e chiedergli di prendersi cura delle tue foto per un matrimonio low cost. Ne sarà molto felice.

In più molti dei tuoi invitati avranno con sé cellulari in grado di fare foto ad alta qualità, perchè non ‘rubare’ qualche loro scatto? 

Se decidi di assumere un fotografo puoi sempre risparmiare limitandoti a scegliere il pacchetto base, evita riprese o foto con i droni o cambi di vestito.

Gli abiti per gli sposi

Ci sono cose su cui non sempre è possibile risparmiare, tra queste vi è l’abito della sposa. Non ci si può sicuramente presentare all’altare con un look che non ci piace. Tuttavia potete provare a cercare nei negozi di outlet di vestiti da sposa, solitamente si riescono a trovare pezzi di collezioni passate anche a 500-1000 euro. 

Per il futuro marito invece, conviene affidarsi a un negozio di abiti da uomo e scegliere un vestito dal taglio classico, che poi potrà utilizzare anche per altre cerimonie. 

Addobbi floreali per tutte le tasche

Il miglior consiglio per organizzare un matrimonio low cost è avere un budget per ciascuna voce e chiedere a diversi fiorai quali proposte hanno per un matrimonio economico.

Potreste rimanere sorpresi di come sia possibile avere addobbi di ottima qualità a un prezzo ridotto semplicemente non chiedendo questo o quel fiore, o non essendo costretti a dover scegliere una pianta esotica solo perché ha un determinato colore.

Le partecipazioni

Se avete un minimo di abilità con il computer cercate di fare da soli. Esistono diversi siti che permettono di creare un biglietto di matrimonio senza spendere nulla. Per esempio potete utilizzare Canva.

Per la stampa? Anche in questo caso affidatevi ai servizi online, potrete non solo stampare le partecipazioni a prezzi super convenienti ma anche riceverle direttamente a casa.

L’auto o …? 

Questa è una voce su cui potrete risparmiare senza troppe rinunce. Il primo consiglio è chiedere ad amici e parenti se hanno un’auto d’epoca o una vettura un po’ particolare. Un maggiolone, una cinquecento o anche un vecchio pulmino potrebbero essere perfetti per il giorno più importante della vostra vita.

Altre soluzioni adottate dagli sposi?

Andare via dalla cerimonia a piedi mano nella mano, in bicicletta oppure su una romantica vespa.

matrimonio low budget
https://pixabay.com/it/photos/nozze-coppia-furgone-d-epoca-amore-4297343/

Location per un matrimonio economico

Quello che vi serve è un posto tranquillo, dove stare bene e possibilmente con un po’ di verde. 

Cercate di prenotare il luogo per i festeggiamenti il prima possibile, in modo da dover evitare di spendere cifre esagerate solo perchè non avete altra scelta.

Non abbiate paura ad essere originali, una vecchia casa in campagna con un bel giardino potrebbe essere una location perfetta ad un costo davvero accessibile.

E se non siete troppo distanti dal Lazio potreste valutare di sposarvi in questa regione, che ha creato il bonus sposi, destinato a tutte le coppie italiane e straniere che contraggono il matrimonio durante l’anno 2022.

Il Pranzo di Nozze 

Questa è probabilmente la voce che ha il maggior peso sul totale di un matrimonio. Per gli italiani il cibo è una vera e propria religione, è bene cercare soluzioni meno care, ma anche in un matrimonio low cost bisogna offrire piatti gustosi.

Quindi cosa fare? 

Cercate di limitare la lista degli invitati, optate per un pranzo non tradizionale dove le persone possano muoversi liberamente, come ad esempio un buffet. L’importante è la qualità dei cibi. Rimarrete sorpresi dalla reazione degli invitati, molti di loro apprezzeranno il fatto di non dover stare seduti per ore.

Il vino per la festa

Non c’è festa senza un buon bicchiere di vino. Ma come fare per non spendere troppo? Il consiglio è affidarsi a un catering per il cibo e portare gli alcolici a parte. 

Bottiglie di buon vino si possono trovare a un costo ridotto approfittando delle offerte che spesso vengono pubblicate sui volantini dei supermercati. Kimbino.it potrebbe diventare il vostro punto di riferimento per cercare le migliori bottiglie di vino a un prezzo contenuto.

L’altra soluzione è ordinarle online. I wine shop online solitamente offrono sconti se si ordinano quantità elevate di bottiglie e nella loro lista sono presenti vini con etichette meno conosciute, ma comunque ottimi.

matrimonio low budget
https://pixabay.com/it/photos/celebrazione-vino-frizzante-367601/

L’intrattenimento musicale 

Un matrimonio economico non deve per forza essere una festa noiosa. Un po’ di musica è essenziale per creare un clima divertente e per coinvolgere gli ospiti.

Come trovare una band che non costi troppo? La risposta è ‘largo ai giovani’. Esistono ragazzi dall’immenso talento che non aspettano altro che una buona occasione per farsi conoscere. Chiedete alle scuole di musica della vostra zona di presentarvi un gruppo o un musicista che ha bisogno di fare esperienza. E se sbagliassero qualche nota? In fondo è una festa, non un concerto, l’importante è l’entusiasmo e l’allegria.

Bomboniere? No, grazie

Certo è bello lasciare un ricordo della giornata, ma le bomboniere hanno un alto impatto economico per gli sposi, e spesso vengono relegate in un angolo della casa dagli invitati.

Perché invece, non devolvere in beneficenza una parte dei soldi che avreste speso per questa voce? Potete creare un sacchetto con qualche confetto e un biglietto dell’ente a cui avete devoluto dei soldi, oppure potete optare per le Bomboniere solidali, tra gli enti che propongono oggetti per le cerimonie vi sono Emergency, AIL Onlus, la Lega del Filo d’Oro.

Viaggio di nozze: Via libera alle mete poco conosciute

Volete passare una vacanza indimenticabile, ma senza spendere troppo? 

La soluzione è quanto mai semplice, puntate su mete alternative e se vi appoggiate a un’agenzia chiedete di evitare di aggiungere quegli extra, che normalmente vengono inseriti nei pacchetti per matrimoni, come bottiglia di bollicine o massaggi. Potete sempre acquistarli sul posto se ne sentite la necessità.

Idee per un matrimonio low cost che piaceranno agli ospiti

  • Fuori dalla Chiesa mettete a disposizione delle bottiglie di acqua fresca;
  • Create un angolo dove coccolare i vostri ospiti con cioccolato, whisky e magari qualche prelibatezza della vostra zona;
  • Considerate di organizzare uno spazio per i bambini. Qualche gioco e un po’ di libertà faranno felici loro e soprattutto i genitori.

Infine, per un matrimonio low budget è preferibile non andare di fretta e non ridursi all’ultimo momento.

Ora non vi rimane che iniziare a creare il vostro budget e la vostra to do list. 

Ricordate: questo per voi deve essere un giorno di festa, e comunque andrà sarà un successo perché celebrerete il vostro amore e l’inizio di un cammino insieme.