La qualità dei vini dei supermercati italiani è migliorata negli ultimi anni, tanto che le selezioni sugli scaffali sono diventate sempre più varie, deliziose e a portata di ogni budget. Le selezioni per i consumatori offrono una scelta per ogni palato, dai vini più frizzanti come il prosecco Eurospin fino ai rossi corposi come il bianco di nera Conad, passando per i dolci bianchi come i vini Fior Fiore Coop. Ci sono anche le selezioni senza alcol, come il vino analcolico Conad, per chi è astemio ma non vuole rinunciare al sapore unico dei grappoli d’uva.
Insomma, il vino da supermercato ha fatto dei passi avanti. Proprio perchè la selezione è così vasta, non è sempre facile scegliere il vino giusto per le giuste occasioni. Per questo, abbiamo selezionato per te i migliori vini da supermercato, creando un menù per tutti i palati tra le tante offerte vino disponibili.
Come valutare il vino da supermercato
Solo perchè un vino è in offerta, non significa che la sua qualità sia minore delle selezioni a prezzo pieno.
Infatti, spesso gli sconti mirano a promuovere una cantina o bottiglia e i vini buoni economici si trovano anche nei supermercati italiani. I due criteri da tenere a mente nella valutazione dei vini sono: prezzo e gusto. In questo modo, puoi scegliere il miglior vino con il miglior rapporto qualità-prezzo.
L’anno di vendemmia è un dettaglio importante nella scelta della bottiglia. I vini dell’anno precedente hanno solitamente meno corpo, un sapore più delicato e morbido. Soprattutto i vini bianchi, incluso il vino bianco frizzante economico. Invece, le etichette con annate precedenti hanno un gusto più deciso come i vini rossi Eurospin. Ovviamente, ognuno ha delle preferenze, come i vini dolci oppure quelli più corposi, i rossi fruttati o i bianchi frizzanti. Ma ci sono alcune varietà da cui iniziare la tua ricerca per capire quali vini fanno al caso tuo.
Le migliori varietà di vino da supermercato se cerchi un buon rapporto qualità-prezzo
Un ottimo luogo da cui iniziare nella tua valutazione vini è sicuramente il Prosecco, un vino bianco frizzante economico. Non è solo l’aperitivo perfetto, è anche il vino ideale per i dolci, le cerimonie o i brindisi. Che tu stia festeggiando oppure che tu voglia rilassarti con un buon vino freddo, questa è la scelta ideale. E, grazie ad opzioni a portata di budget, puoi trovare facilmente un buon prosecco da supermercato.
Invece, chi ama i bianchi fermi, può iniziare la sua selezione con un dolce sauvignon oppure con un più secco pinot grigio. Preferisci il rosso? Il cabernet è sempre uno dei migliori vini da supermercato, con la sua versione sauvignon che è più dolce, mentre il merlot ha un sapore più corposo, ideale per capire se questo vino economico fa per te.
Sicuramente, se ti chiedi come scegliere il vino dei supermercati italiani, non lasciarti guidare solo dal prezzo. Assicurati di leggere l’etichetta per controllare l’annata e le note di sapori, dalla frutta fino alle erbe aromatiche.
Il miglior vino da supermercato con i prezzi più convenienti
Quindi, quali sono i vini buoni economici nei mercati italiani? Ecco da dove iniziare.
1. I migliori vini Eurospin per te
Parlando di frizzanti, il prosecco Eurospin è la scelta ideale. Si tratta di un vino da supermercato spumante, con un profumo fresco e floreale, da servire ad 8°C. Con una gradazione alcolica di circa il 10%, questo prosecco è perfetto durante tutto il pasto, non solo per gli aperitivi. La maggior parte di questi vini provengono dal Friuli Venezia Giulia o dal Veneto ed hanno un bouquet di profumi dolci, perfetti anche con le carni bianche. Con prezzi a partire da 4 euro, questo è un vino bianco frizzante economico.
Invece, i vini rossi Eurospin sono tra i migliori vini da supermercato. La linea “Integralmente Prodotti” è davvero imperdibile e, tra i rossi migliori, ci sono il Negroamaro del Salento, pepato e tagliente, oppure il Cabernet Sauvignon Veneto, avvolgente e morbido. Meglio il bianco? Il Verduzzo è ideale per chi ama il dolce ed è possibile trovarlo tra i vini in offerta all’Eurospin.
2. Vini buoni economici alla Conad
Nella valutazione dei vini italiani, il vino Conad merita una menzione. Uno dei più amati dai consumatori è il Bianco di nera Conad, un vino bianco frizzante siciliano, un’ottima alternativa per chi non è un amante del prosecco. Ogni settimana, in questo supermercato è possibile trovare più di un’offerta vino Conad, inclusi i rossi. Come il Boccantino, direttamente dall’Abruzzo, che è anche un ottimo bianco e uno tra i migliori vini da supermercato tra le tante offerte vino Conad.
Così come ci sono le bottiglie a marchio Conad, sia rosse che bianche. Oppure il vino analcolico Conad come la Rocca dei Forti Spumante Alcohol Free, una bevanda a base di uva con un dolce aroma naturale. Con prezzi a partire da 3 euro, a volte anche inferiori, alla Conad puoi trovare vini buoni economici.
3. Vino da supermercato, la selezione alla Lidl e Coop
Il luogo della convenienza è sicuramente la Lidl, dove ci sono vini buoni economici. Una delle bottiglie più convenienti è il Montepulciano d’Abruzzo DOC, un rosso secco che si abbina perfettamente alla carne. Per i bianchi, un vino Lidl offerta imperdibile è il Chardonnay, con bottiglie dalla Puglia, ideale servito fresco. Per una festa con le bollicine, non può mancare il Moscato Spumante Dolce, perfetto anche come aperitivo.
Invece, la Coop propone i vini Fior Fiore Coop creati dal marchio stesso. Con opzioni da tutta Italia, questi sono alcuni dei migliori vini da supermercato come il Chianti o il Barolo. Un buon prosecco da supermercato è il Prosecco DOC Extra Dry, con un buon gusto aromatico oppure le bottiglie di Prosecco Brut, più fruttate ed equilibrato. Se i vini Coop prezzi possono sembrare (a volte) più alti della concorrenza, nella valutazione dei vini italiani questi sono tra i migliori.
Come scegliere il vino da supermercato
A parte il budget, è importante ricordare che il vino ha diversi sapori. Può essere secco, con un sapore meno definito, oppure dolce, che si abbina perfettamente con un aperitivo salato. I vini rossi sono solitamente più corposi, il che li rende ideali per una degustazione o per un evento speciale. Se non hai molta esperienza con i vini, il consiglio è di iniziare dai bianchi più leggeri come il prosecco. Invece, se ami sperimentare, prova i sapori più decisi di vini come il Negroamaro.
Bianchi, rossi, bollicine, vini secchi, dolci, fruttati o corposi: la selezione dei migliori vini da supermercato in Italia è davvero varia. Questi sono solo alcuni dei vini imperdibili, ideali per iniziare nella tua valutazione. Con opzioni per le feste, per gli aperitivi e per un pranzo, è possibile trovare vini buoni economici nel tuo supermercato preferito.