Il frigorifero A rappresenta un’innovazione nel campo della refrigerazione e prende il posto del vecchio frigorifero classe A+++. Il nuovo arrivato si sta facendo conoscere per diversi motivi: la sua elevata efficienza, l’esiguo numero di modelli tra cui scegliere e il prezzo che al momento, purtroppo, è ancora poco competitivo.
Ma cos’è un frigorifero classe A? Perché rappresenta una rivoluzione nel campo degli elettrodomestici? Nonostante il costo più elevato ha senso sceglierlo rispetto ad altri frigoriferi? E quali sono i modelli migliori?
Frigorifero classe A: caratteristiche
Frigoriferi classe A: problemi
Frigorifero classe A: caratteristiche
Tutto ha avuto inizio nel marzo 2021 con la comparsa delle nuove etichette energetiche. La nuova classificazione energetica ha portato a eliminare i simboli +, ++ e +++, e ha rivalutato le categorie. Avviene così che un frigorifero della classe A+++ viene inserito nella categoria energetica C.
Cosa è successo a questo punto sul mercato? I brand più famosi di elettrodomestici si sono impegnati per creare un frigorifero a basso consumo. Il risultato è un prodotto di elevata qualità, sicuramente più costoso, ma in grado di fare davvero la differenza sulla bolletta di casa.
I frigoriferi classe A+++ devono essere eliminati? La risposta è no, esistono molti modelli ancora validi, che consumano di più, ma non troppo e che si possono trovare a prezzi davvero vantaggiosi. Rappresentano comunque una valida alternativa per chi vuole risparmiare e la scelta è molto più ampia rispetto ai frigoriferi di classe A.
I vecchi frigoriferi in classe A+++, ora in classe C vengono proposti dai brand di elettrodomestici con svariate funzionalità, design e prezzi. Se hai deciso di acquistare un frigorifero di questo tipo è sempre conveniente sfogliare i volantini delle maggiori catene di elettrodomestici, alla ricerca delle migliori offerte.
Ecco alcuni link che potrebbero tornarti utili durante la ricerca:
Frigoriferi classe a+++ in offerta Euronics
Frigorifero a+++ offerta Trony
Frigoriferi a+++ in promozione Unieuro
Miglior frigorifero classe A
Diciamoci la verità i frigoriferi classe energetica A sono degli elettrodomestici validi, ben studiati ed efficienti. I modelli tra cui scegliere in realtà, non sono molti e solo le migliori marche frigoriferi hanno deciso di investire in questo campo.
Vediamo alcuni dei modelli più apprezzati:
LG GBB92STBAP Frigorifero Combinato Total No Frost
LG è un brand che produce elettrodomestici di buona qualità e propone tre diversi modelli di frigoriferi a basso consumo energetico.
Il modello GBB92STBAP è quello più acquistato e con maggiori recensioni positive sul sito LG. Il design è moderno ed elegante, la maniglia del congelatore lunga e ben visibile, offre un tocco di unicità. La parete del frigo posteriore con effetto metallico è stata scelta per creare un aspetto raffinato.
Il frigorifero è dotato di un compressore Linea Inverter, una tecnologia che permette di abbassare i consumi con un risparmio energetico del 59,1% e allo stesso tempo migliora la conservazione dei cibi. Le variazioni di temperatura infatti sono ridotte al minimo.
Sulla parte anteriore del frigorifero sono posizionate delle bocchette di ventilazione che servono a ristabilire la temperatura quando la porta viene aperta.
Altre caratteristiche interessanti di questo modello sono il vano porta bottiglie e la 2-Step Folding Shelf, un sistema per regolare facilmente gli scompartimenti così da poter inserire contenitori e alimenti di diverse misure.
Classe energetica: A
Consumo energetico: 110 kWh/anno
Capacità: 384 L
Livello sonoro: 35 dBA
Prezzo: 1590 euro
SAMSUNG ECOFLEX RB38C607AS9
Samsung non poteva esimersi dal proporre un frigorifero a risparmio energetico di classe A. Il più conosciuto al momento è il modello RB38C607AS9.
Per questo frigorifero a basso consumo Samsung ha scelto uno stile essenziale, un’unica opzione di colore, che si adatta perfettamente a tutte le cucine, il metal inox.
I consumi si abbassano fino al 15% attivando la funzione AI Energy Mode, che ha la funzione di ottimizzare i consumi del compressore. I consumi si possono monitorare attraverso l’app Smart Things, che non solo offre indicazioni in tempo reale sui consumi della propria casa, ma offre anche consigli per aumentare l’efficienza energetica.
ECOFLEX RB38C607AS è anche dotato del sistema Twin Cooling permette di creare all’interno del frigo un doppio sistema di refrigerazione in modo da conservare al meglio i diversi alimenti. Il risultato? I cibi mantengono più a lungo i loro aromi e sapori.
Un altro aspetto da valutare è la funzionalità di questo elettrodomestico. Samsung ha adottato per questo modello la Tecnologia SpaceMaxTM che non solo aumenta l’isolamento, ma permette di ridurre lo spessore delle pareti, creando più spazio all’interno del frigorifero.
Classe energetica: A
Consumo energetico: 108 kWh/anno
Capacità: 387 L
Livello sonoro: 35 dBA
Prezzo: 1299 euro
Midea MDRB521MGA46O
Il terzo brand che ha pensato di creare frigoriferi in classe A è Midea, azienda specializzata in elettrodomestici con sede in Cina.
Tra i due modelli proposti, quello che si trova maggiormente nei negozi è l’MDRB521MGA46O. L’efficienza energetica di questo elettrodomestico è garantita dal sistema di raffreddamento Total No Frost e dalla tecnologia Metal-cooling. Una piastra di metallo inserita sul fondo del frigorifero, che permette di raffreddare il suo interno in modo uniforme, evitando dispersioni.
Il design è curato e discreto. Il display al centro che permette di controllare costantemente la temperatura interna sia del frigorifero che del congelatore.
La caratteristica sorprendente di questo frigorifero è indubbiamente la rumorosità, infatti è di soli 29dB.
Classe energetica: A
Consumo energetico: 113 kWh/anno
Capacità: 378 L
Livello sonoro: 29 dBA
Prezzo: 999 euro
Frigoriferi Classe A: Problemi
I frigoriferi di classe A sono tra i migliori frigoriferi sul mercato, ma al momento sono davvero poco competitivi. I problemi riguardano due aspetti fondamentali: il prezzo e la poca scelta.
Un frigorifero di questo tipo costa intorno ai 1000 euro ed è davvero difficile trovare frigoriferi classe a in offerta. Per cercare i prezzi migliori puoi consultare qui i volantini dei migliori negozi di elettrodomestici. Il consumo frigorifero classe A è circa la metà rispetto a un frigo di classe C o D (ex classe A++ o A+++), ma il frigorifero non è sicuramente l’elettrodomestico che incide di più sulla bolletta.
Il secondo problema è ancora più importante. I modelli a disposizione sono davvero troppo pochi, questo significa adattare la cucina al frigo e non il frigo alla cucina. I modelli proposti per il momento sono tutti di dimensioni importanti, spesso non è possibile scegliere il colore e in più non c’è un frigorifero da incasso classe A.
I frigoriferi classe A sono davvero degli ottimi prodotti e si spera diventino sempre più presenti sul mercato infatti, non fanno bene solo al portafoglio, ma anche all’ambiente.
Fonti utilizzate: