Idee per Pasqua fai da te: 3 decorazioni che tutti possono realizzare a casa

14 marzo 2023

Sei alla ricerca di Idee per Pasqua fai da te, ma hai paura di non poter creare nulla di carino? Se anche tu, come me, appartieni alla categoria delle persone, che adorano i lavoretti fatti in casa, ma che hanno poca fantasia e manualità, questo è l’articolo che fa per te.

Ho cercato in rete idee per Pasqua carine e originali, che aiutino a creare la giusta atmosfera di festa, con poca fatica e tanto divertimento.

Tutti questi lavoretti si possono creare a casa, anche insieme ai bambini. I materiali di cui avrete bisogno sono semplici e poco costosi. Quindi, non avete più scuse.

E’ arrivato il momento di dare sfogo alla vostra creatività con queste 3 idee fai da te:

1. L’albero di Pasqua fai da te

https://pixabay.com/it/photos/uova-di-pasqua-uova-pasqua-3257102/

Da qualche anno si trovano in rete diverse foto di alberi di Pasqua e questa volta ho voluto provare anche io a realizzarne uno. Credo sia tra le Idee per Pasqua fai da te più gettonate.

Con mia enorme sorpresa è molto più semplice del previsto e il risultato finale è davvero piacevole alla vista. 

Materiale necessario:

  • Rametti abbastanza lunghi;
  • Uova;
  • Coltello o qualsiasi strumento appuntito;
  • Stuzzicadente;
  • Colori di ogni tipo;
  • Colla vinilica;
  • Fiocchi e nastrini;
  • Spugna (quella che usano anche i fioristi);
  • Vaso (Se non ne hai uno adatto sfoglia i volantini arredamento, giardino, per trovare l’articolo più adatto ai tuoi gusti)

  1. I rametti. Inserite la spugna all’interno del vaso e infilate i rametti. Per un effetto più bello e allegro è consigliabile tagliare rami da alberi che presentano i boccioli in questa stagione, come il mandorlo, il pero o il ciliegio.
  1. Svuotamento delle uova. A questo punto dovrete affrontare la parte più delicata, lo svuotamento delle uova. Prendete le uova fresche e con l’aiuto di un coltello fate due fori, uno in alto e uno in basso. Passate uno stuzzicadente attraverso i due buchi, e poi fate uscire la parte liquida presente all’interno dell’uovo.
  1. Preparazione delle uova. Lavate accuratamente l’interno dell’uovo facendo passare all’interno dell’acqua. Ora i gusci si devono asciugare prima di poter essere decorati. Potete lasciarli vicino a una fonte di calore o metterli in forno a bassa temperatura (140 – 160°C) per una decina di minuti.
  1. Colorare e decorare le uova. Una volta asciutte le uova possono essere colorate. I colori acrilici sono probabilmente quelli più semplici da utilizzare per chi non ha una grande manualità. Si possono usare però anche acquerelli o pennarelli a punta fine per realizzare dei disegni o delle decorazioni sui gusci. Mettete un po’ di colla vinilica su una parte dell’uovo e attaccate un nastro per poter appendere le uova sui rametti.
  1. Il tocco finale. Decorate con fiocchi, nastrini e magari un ramoscello di ulivo benedetto nel giorno della Domenica delle Palme

Se svuotare le uova vi sembra troppo complesso, potete sempre utilizzare delle uova in polistirolo. Oppure potete far realizzare ai vostri bambini delle uova in cartoncino colorato da appendere all’albero.

2. Centrotavola fai da te

https://pixabay.com/it/photos/conchiglia-uova-colorato-pasqua-2152029/

Una decorazione Pasquale fai da te semplice da realizzare e allegra è il centrotavola con uova e fiori. Perfetto per dare un tocco unico alla tavola di Pasqua.

La festività della Pasqua corrisponde in Italia anche all’arrivo della primavera, cosa c’è di meglio di abbinare uova e fiori?

Materiale necessario:

  • Uova, preferibilmente con guscio bianco;
  • Alimenti coloranti (spinaci, curcuma, barbabietola rossa, tè nero, camomilla, zafferano);
  • Aceto bianco;
  • Fiori;
  • Vaso di vetro o plastica trasparente.

  1. Le uova sode cotte insieme ad un alimento colorante. Metti le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda, un cucchiaio di aceto e un alimento colorante. Accendi il fuoco e quando l’acqua raggiunge il bollore, fai cuocere le uova per 12 minuti.
  1. Raffreddare le uova. A questo punto spegni il fuoco e fai raffreddare le uova nell’acqua con il colorante.Il consiglio è quello di ripetere il procedimento con diversi alimenti coloranti, per un risultato esteticamente più bello e allegro. Potrete così ottenere uova gialle, rosse, viola, verdi e blu. Come quelle della foto
  1. Inserire le uova nel vaso. Una volta raffreddate, le uova vanno asciugate e poi poste nel vaso di vetro.
  1. Il tocco finale. A questo punto non rimane che aggiungere i fiori preferiti per un centrotavola pasquale originale e divertente.

3. Uova di Pasqua speciali grazie ai biglietti di Pasqua fai da te

Realizzare delle uova di Pasqua da soli è un’impresa piuttosto complessa. 

Una soluzione semplice per dare carattere e personalità alle uova di Pasqua da regalare è quella di abbellirle con bigliettini di Pasqua fai da te.

Materiale necessario:

  • Uova di Pasqua confezionate (Cerca su Kimbino le migliori offerte uova di Pasqua);
  • Cartoncini colorati;
  • Colori;
  • Perline, glitter ecc;
  • Colla;
  • Forbici

Puoi realizzare un’infinità di biglietti di Pasqua fai da te, a seconda della tua fantasia e dei tuoi gusti. Di seguito 3 soluzioni semplici, da realizzare anche insieme ai bambini.

Biglietti a forma di uovo di Pasqua o coniglietto

https://www.pexels.com/photo/cute-stickers-on-the-table-6551795/

Disegna su cartoncini colorati delle uova abbastanza grandi. Ritaglia e decora il tuo uovo con perline, glitter, disegni e nastrini.

Fai un piccolo foro sul biglietto. Fai passare un nastrino e legalo all’uovo di Pasqua.

Biglietti ripiegabili

https://pixabay.com/it/illustrations/pasqua-greeting-card-vintage-%e2%96%be-1225799/

Prendi un cartoncino colorato e piegalo a metà, in modo da ottenere la forma di un biglietto.

Forma la scritta Happy Easter o Buona Pasqua su un cartoncino di colore diverso.

Disegna su un altro cartoncino un uovo.

Ritaglia la scritta e l’uovo e attaccali sul cartoncino. Per un effetto ancora più delizioso, puoi attaccare sopra all’uovo altre forme, o colorarlo tu. 

Il segreto è usare la fantasia. Con un po’ di pratica riuscirai a realizzare biglietti dall’aspetto quasi professionale, come quello in foto.

Biglietti da stampare

https://www.pexels.com/photo/girl-painting-in-coloring-book-in-daytime-7168910/

Se proprio non te la senti di realizzare da solo i biglietti di Pasqua puoi cercare in rete biglietti di Pasqua da stampare.

Puoi sempre renderli unici e originali colorandoli a tuo piacimento, aggiungendo qualche perlina o un messaggio speciale.

Pasqua è la festività della rinascita. Un giorno di gioia, che cade durante la stagione più bella, quella della Primavera. La stagione dei colori, dei nuovi propositi e del buon umore.

Rendi questo periodo ancora più unico e speciale realizzando queste idee per Pasqua fai da te. Porteranno un sacco di divertimento in tutta la famiglia e renderanno la tua casa ancora più bella ed accogliente.