I migliori vestiti di carnevale: tra nuove tendenze e ritorno alla tradizione

31 gennaio 2023

Vuoi conoscere i migliori vestiti di carnevale? Scorri questa lista di proposte, che tengono conto delle nuove mode, ma che lasciano spazio anche alla tradizione.

Il carnevale è una festa in cui bisogna osare, ma allo stesso tempo è una ricorrenza che rimane nei cuori di adulti e bambini per la sua storia e le sue maschere intramontabili.

Quest’anno preparatevi ad avere il costume pronto per il 5 febbraio, data di inizio della festa. Il vostro costume potrà poi evolversi nel tempo, per essere perfetto il 21 febbraio, il giorno più importante del Carnevale, il martedì grasso.

Avatar

Vestiti di carnevale
https://pixabay.com/it/photos/carnevale-costume-prestazione-3176691/

Sull’onda del nuovo successo di James Cameron ‘Avatar 2: La via dell’Acqua’, sono stati creati diversi costumi di carnevale adatti a grandi e bambini. 

I maschi possono scegliere di indossare i panni di Jake Sulley. Le femminile quelli di Neytiri.

Il costume è composto da una calzamaglia con coda. Potete poi scegliere di usare una maschera, o di ricreare attraverso il trucco il volto dei vostri personaggi preferiti. 

ll dettaglio che non deve mancare? La parrucca con una lunga treccia.

I supereroi

Spiderman, Batman, Superman rimangono tra le maschere di carnevale più indossate. Non fanno parte dei costumi della tradizione, come ad esempio Arlecchino, ma sono sempre tra i preferiti. 

Si possono trovare vestiti e accessori dei supereroi ovunque. Normalmente le migliori catene di supermercati propongono diverse opzioni ispirate a questo mondo. 

Il consiglio è di consultare online in anteprima il volantino Lidl o il volantino Carrefour per cercare i migliori di vestiti di carnevale ispirati al mondo degli uomini e delle donne con superpoteri.

Vi piace il mondo dei supereroi, ma vi sembra un costume banale? Puntate sugli accessori, potete acquistarli o realizzarli voi, per creare un effetto sorpresa.

Unicorno

Qualche anno fa è nato il trend dell’unicorno e sembra non finire mai. I colori sgargianti, i vestiti con tulle effetto principessa, l’atmosfera da fiaba hanno conquistato il cuore delle bambine. Il vestito unicorno è indubbiamente la maschera più scelta al di sotto dei 6 anni.

In questo caso non c’è bisogno di molto trucco, un po’ di glitter e un tocco di azzurro agli occhi possono bastare. I cerchietti a forma di unicorno si trovano un po’ ovunque, di tutte le forme e dimensioni.

Questa scelta è molto amata anche dalle mamme. Il motivo? Con qualche piccola modifica e evitando gli accessori il vestito da unicorno si può usare nella vita di tutti i giorni

Pierrot

Vestiti di carnevale

Pierrot è una maschera di Carnevale della tradizione adatta a tutti. La sua storia inizia in Francia alla fine del 600. Il personaggio in un primo momento era interpretato da un attore di sesso maschile, ma il suo carattere delicato e la sua espressione malinconica hanno trasformato questa maschera, in una delle più utilizzate durante il carnevale, anche dalle donne.

Per un tocco originale è possibile cambiare il colore del vestito, aggiungere qualche tulle sul collo o scegliere una gonna al posto dei pantaloni. 

Suggerimento: Il suo tratto distintivo? La lacrima sul viso.

Mercoledì Addams

La serie tv di Netflix ‘Mercoledì’ ha battuto ogni record e la protagonista è diventata un personaggio adorato e di cui tutti parlano. Più di 182 milioni di famiglie hanno visto questa serie.

Il costume è semplice, per questo si può realizzare anche a casa. Le donne possono aggiungere un tocco di sensualità o originalità scegliendo un collant particolare. Internet offre un sacco d’idee per questo personaggio.

Harry Potter

Harry Potter e i Doni della Morte è uscito nelle sale nel 2011, eppure a distanza di più di 10 anni il successo della saga non sembra diminuire.

La particolarità di questo personaggio è legata anche alla sua evoluzione nel corso del tempo. All’inizio era solo un ragazzino, ma poi è diventato un vero uomo.

Anche il costume si è evoluto seguendo la serie. In un primo momento era apprezzato solo dai bambini o usato dagli adulti con vena ironica, mettendo in risalto i famosi occhiali a forma rotonda.

Oggi è tra le maschere di Carnevale indossate anche dalle persone più mature.

Costumi di animali

Il Carnevale è una pausa di gioia e sorrisi. I vestiti di Carnevale a forma di animale sono quindi la scelta ideale.

Molto usati soprattutto per i bambini più piccoli perchè solitamente sono composti solo da una tutona semplice da indossare, senza accessori e molto calda. Chi li osserva poi, non può che provare una profonda tenerezza. I più facili da trovare sono il leone, il drago o il panda.

Per gli adulti rappresentano una vera salvezza. Quando non si sa cosa indossare, un costume da animale è la soluzione migliore. Adatto ad ogni occasione, simpatico e senza troppi fronzoli.

Basta entrare nella tuta, chiudere la zip e il gioco è fatto!!

Costume stile barocco

Vestiti di carnevale
https://pixabay.com/it/photos/venezia-carnevale-maschera-4295695/

Una scelta ideale per chi è vuole lasciare tutti a bocca aperta. 

Quando si parla di Carnevale e vestiti di Carnevale in Italia non si può dimenticare Venezia. In questa città ricca di arte, tra le calle e le gondole si trova la massima espressione dell’eleganza.

Qui i costumi in stile barocco spopolano. Donne e uomini decidono di indossare vestiti raffinati, curati nei dettagli e assolutamente bellissimi.

Attenzione però in questo caso la maschera è molto importante. Può coprire solo gli occhi o l’intero volto, ma deve essere ricercata e fine. Infine, via libera alle parrucche o alle acconciature voluminose.

Top Gun 

Tra i film di Tom Cruise ‘Top Gun: Maverick’ è quello che ha avuto un maggiore incasso. Il personaggio di Maverick attrae l’attenzione di uomini e donne, con il suo stile essenziale, ma intrigante.

La divisa da pilota d’aviazione è un capo semplice da indossare e comodo. L’accessorio indispensabile? Ovviamente gli occhiali da sole, il tratto distintivo di Top Gun.

Tra queste proposte avrai trovato sicuramente quella che meglio rispecchia il tuo spirito quest’anno. 

Ricorda, il Carnevale è divertimento e ironia. Il travestimento è il mezzo per uscire dalla routine quotidiana, lo strumento che ci aiuta a lasciarci andare. 

Usa la tua creatività per realizzare un vestito originale e unico. I dettagli fanno la differenza tra un costume banale e uno capace di sorprendere.