In attesa di scoprire gli sconti che porterà questo Black Friday 2019, facciamo un ripasso di quelle che sono state le offerte migliori del 2018.
Il 23 novembre 2018 i prezzi subirono ribassi fino al 70% per diverse categorie, dall’elettronica ai giocattoli e molte di queste offerte sono durate fino al Cyber Monday.
Tra le categorie di prodotto più gettonate per il Black Friday 2018 è cresciuto nettamente il settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Presenti anche diverse categorie di prodotto per la casa e per lo sport, in linea con quanto accaduto già nel 2017, a riprova di un maggior interesse per il fine pratico e meno per l’approccio “ludico” all’acquisto.
Top 10 prodotti più gettonati
Ecco la classifica delle prime dieci categorie e le relative percentuali:
1. Smartphone (10,2%)
2. Televisori (4,2%)
3. Sneakers (2,9%)
4. Asciugatrici (2,8%)
5. Cuffie (2,1%)
6. Tablet (2,0%)
7. Casse (2,0%)
8. Notebook (1,6%)
9. Console di gioco (1,6%)
10. Aspirapolvere (1,4%)
Nello specifico, ecco quali sono state le top proposte sia per l’online che per l’offline:
Classifica offerte dei rivenditori offline:
- Black Friday Unieuro: Apple iPhone X 5.8″ 64GB Grigio da 1059 euro a 799 euro.
- Black Friday Euronics: HUAWEI – HUAWEI MATE 20 LITE – GOLD da 399 euro a 299 euro.
- Black Friday Mediaworld: LG OLED65B8SLC.AEU, Smart 65” Ultra HD (4K) da 2999 euro a 1999 euro.
- Black Friday %shopName%Gamestop : Nintendo Switch da 329 a 279 euro.
Classifica offerte siti e rivenditori online:
- Amazon: Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici da 699 euro a 399 euro.
- Amazon : Fujifilm Instax Mini 9 Flamingo Fotocamera Istantanea, 62 x 46 mm da 84 euro a 62 euro.
- Ebay: Samsung Galaxy S9 64gb Midnight da 879 euro a 449 euro
- Ebay: Poltrona imbottita in tessuto patchwork con schienale alto e piedi in legno da 349 euro a 179 euro.
Black Friday 2018: Il profilo dell’utente italiano
Secondo i dati di Google Analytics, gli italiani hanno utilizzato diversi device per approcciare le offerte del Black Friday: la novità rispetto al 2017 è il sorpasso dello smartphone (52,8%) nei confronti del PC (41,1%) mentre rimane ancora limitato l’uso del tablet per fare acquisti. Sempre attraverso lo strumento di analisi di Google, è possibile indicare le regioni e le città maggiormente interessate dal fenomeno del venerdì nero (in termini di intenzioni di acquisto):
Lombardia (25,9%)
Lazio (17,6%)
Emilia-Romagna (6,7%)
Veneto (6,6%)
Piemonte (6,2%)
Come per l’e-commerce in genere, gli uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del 63,6%, a fronte del 36,4% raggiunto dalle utenti donne. Nella classifica per età troviamo al primo posto gli utenti tra i 35 e i 44 anni (27,9%), seguiti dalla fascia dei 25-34 anni (22,9%); terzo posto per gli e-consumer dai 45 ai 54 anni (con il 21,2%). Nelle ultime tre posizioni troviamo, in ordine, la fascia d’età 55-64 anni (12,2%), quella dai 18 ai 24 anni (con il 9,2%), infine gli over 65 (per il 6,5%), probabilmente per minori possibilità di spesa o per minor attitudine all’uso degli strumenti online.
Fonte: https://www.idealo.it/magazine/2018/11/26/black-friday-2018-italia-risultati/