I migliori affari del Black Friday 2018

25 ottobre 2019

 In attesa di scoprire gli sconti che porterà questo Black Friday 2019, facciamo un ripasso di quelle che sono state le offerte migliori del 2018.

Il 23 novembre 2018 i prezzi subirono ribassi fino al 70% per diverse categorie, dall’elettronica ai giocattoli e molte di queste offerte sono durate fino al Cyber Monday. 

Tra le categorie di prodotto più gettonate per il Black Friday 2018 è cresciuto nettamente il settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Presenti anche diverse categorie di prodotto per la casa e per lo sport, in linea con quanto accaduto già nel 2017, a riprova di un maggior interesse per il fine pratico e meno per l’approccio “ludico” all’acquisto.

Top 10 prodotti più gettonati

Ecco la classifica delle prime dieci categorie e le relative percentuali:

1.      Smartphone (10,2%)

2.      Televisori (4,2%)

3.      Sneakers (2,9%)

4.      Asciugatrici (2,8%)

5.      Cuffie (2,1%)

6.      Tablet (2,0%)

7.      Casse (2,0%)

8.      Notebook (1,6%)

9.      Console di gioco (1,6%)

10.  Aspirapolvere (1,4%)

Nello specifico, ecco quali sono state le top proposte sia per l’online che per l’offline:

Classifica offerte dei rivenditori offline:

  • Black Friday Unieuro:  Apple iPhone X 5.8″ 64GB Grigio da 1059 euro a 799 euro.
  • Black Friday Euronics: HUAWEI – HUAWEI MATE 20 LITE – GOLD da 399 euro a 299 euro.
  • Black Friday Mediaworld: LG OLED65B8SLC.AEU, Smart 65” Ultra HD (4K) da 2999 euro a 1999 euro.
  • Black Friday %shopName%Gamestop : Nintendo Switch da 329 a 279 euro.

Classifica offerte siti e rivenditori online:

  • Amazon: Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici da 699 euro a 399 euro.
  • Amazon : Fujifilm Instax Mini 9 Flamingo Fotocamera Istantanea, 62 x 46 mm da 84 euro a 62 euro.
  • Ebay: Samsung Galaxy S9 64gb Midnight da 879 euro a 449 euro
  • Ebay: Poltrona  imbottita in tessuto  patchwork con schienale alto e  piedi in legno da 349 euro a 179 euro.

Black Friday 2018: Il profilo dell’utente italiano

Secondo i dati di Google Analytics, gli italiani hanno utilizzato diversi device per approcciare le offerte del Black Friday: la novità rispetto al 2017 è il sorpasso dello smartphone (52,8%) nei confronti del PC (41,1%) mentre rimane ancora limitato l’uso del tablet per fare acquisti. Sempre attraverso lo strumento di analisi di Google, è possibile indicare le regioni e le città maggiormente interessate dal fenomeno del venerdì nero (in termini di intenzioni di acquisto):

Lombardia (25,9%)

Lazio (17,6%)

Emilia-Romagna (6,7%)

Veneto (6,6%)

Piemonte (6,2%)

Come per l’e-commerce in genere, gli uomini si mostrano in prima linea anche in questa occasione, con un interesse del 63,6%, a fronte del 36,4% raggiunto dalle utenti donne. Nella classifica per età troviamo al primo posto gli utenti tra i 35 e i 44 anni (27,9%), seguiti dalla fascia dei 25-34 anni (22,9%); terzo posto per gli e-consumer dai 45 ai 54 anni (con il 21,2%). Nelle ultime tre posizioni troviamo, in ordine, la fascia d’età 55-64 anni (12,2%), quella dai 18 ai 24 anni (con il 9,2%), infine gli over 65 (per il 6,5%), probabilmente per minori possibilità di spesa o per minor attitudine all’uso degli strumenti online.

Fonte: https://www.idealo.it/magazine/2018/11/26/black-friday-2018-italia-risultati/