Countdown iniziato per il Black Friday 2021!

14 ottobre 2021

Lo si aspetta ogni anno con in mano una lista dei desideri. No, non è il Natale: è il Black Friday.

Innanzitutto, che cos’è il Black Friday? Negli Stati uniti ricorre il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento e si tratta di un giorno (ma più propriamente durerà una settimana) in cui, dal 1932, si effettuano sconti record per dare il via, incentivare e spronare gli acquisti natalizi.

Negli Stati Uniti, centinaia di catene e brand di abbigliamento, accessori e megastore aprono addirittura alla mezzanotteper accogliere la già lunghissima fila di incontenibili clienti. Ma non parliamo solo di negozi: aderiscono all’iniziativa anche molte compagnie aeree, abbonamenti a riviste e giornali, palestre, attività e servizi acquistabili online, che programmeranno ad hoc offerte per il Black Friday.  

L’origine del colore “Black”

Diverse le leggende legate all’origine del termine. Alcuni ritengono derivi dal colore dell’inchiostro della penna usato dai negozianti per compilare i registri contabili. Quello rosso veniva utilizzato per registrare le perdite, il nero per riportare i conti in attivo. Il nero di questo venerdì, invece, per altri sarebbe da legare allo smog delle milioni di automobili in colonna, dirette verso i centri commerciali che applicano gli sconti. Insomma, una spiegazione consumistica. 

Quando ci sarà il Black Friday in Italia?

Nonostante questo sia stato un anno difficile sotto molti punti di vista, ecco qualcosa che potrebbe tirare su il morale: il Black Friday 2021.

Il tanto atteso evento annuale del Black Friday 2021 è indetto per il prossimo 26 novembre, ma inizierà a partire dal 22 novembre. Alcune fonti, non ancora accertate dicono che quest’anno per via del COVID-19, le offerte potrebbero essere prolungate per più tempo, così da permettere ingressi più contingentati nei negozi.

Ma come prepararsi al meglio?  Prepararsi per il Black Friday significa, identificare i prodotti che si desiderano, trovare il modello specifico e i migliori siti web dove poterli acquistare. Definiti questi tre punti, è sempre utile preparare una lista per essere pronti a cogliere al volo le migliori offerte.

black friday

Black Friday e COVID-19

Il COVID-19 e la nuova curva dei contagi non sembra diminuire e in tanti si chiedono se e come si svolgerà il Black Friday 2021.  Per quanto riguarda gli acquisti online, è ben noto che il COVID ha decretato un’impennata decisiva, facendo salire di molto il fatturato per gli e-commerce ( +81% rispetto al 2019*). Cosa che invece non si può dire per i negozi fisici. 

Sulla base dei regolamenti attuali l’iniziativa dovrebbe essere garantita secondo le normative anti COVID-19 nei negozi specializzati, con ingressi scaglionati e congestionati a garantire la distanza di sicurezza necessaria.  È dato per certo tutti i negozi partecipano alla settimana mondiale degli sconti, dalle catene di elettronica ed elettrodomestici come Expert, Euronics, Mediaworld, fino ai negozi di vestiti, arredamento, bellezza e via dicendo. Anche quest’anno Amazon si confermerà come negozio online più frequentato del web, specialmente dopo il grande successo ottenuto dai Prime Days, conclusi ad ottobre.

Il Black Friday è già da qualche anno diventato ben più lungo di un giorno, ma per il 2021 c’è da aspettarsi che le offerte durino anche per settimane, vista la situazione eccezionale che stiamo tutti vivendo. Quindi per tutti coloro che si stavano chiedendo se il COVID-19 fermerà il Black Friday, la risposta è: assolutamente no.

Cosa comprare col Black Friday?

Molte persone sfruttano l’occasione per acquistare articoli tecnologici, specialmente smartphone.

Anche elettrodomestici e dispositivi per la casa sono prodotti molto ambiti. Tra questi, le TV sono le regine degli sconti. Se stai pensando di acquistare una nuova TV per casa e sei disposto ad attendere ancora un po’ di tempo, durante il Black Friday si possono trovare delle offerte interessanti. Per questa occasione, infatti, gli sconti possono anche arrivare al 50% del prezzo pieno.

Insomma, cominciate a stilare la vostra lista dei desideri. Il Black Friday 2021 è in arrivo!