Come scegliere il barbecue. Consigli e migliori modelli

23 agosto 2022

Ci sono mille motivi per cui apprezzare l’estate: il mare, le temperature più calde, il sole che tramonta tardi, ma uno degli aspetti che amo di più sono i barbecue. Ma come si prepara un’ottima grigliata? 

Diversi sono gli aspetti da valutare: bisogna acquistare pesce, carne e verdure di qualità, conoscere i tempi di cottura, utilizzare la giusta marinatura e avere un buona griglia.

Se stai pensando di comprare un barbecue ti sarai reso conto che sul mercato ci sono numerosi modelli ed è spesso difficile capire qual è quello adatto alle proprie esigenze.

In questa guida voglio renderti la vita più semplice fornendoti qualche consiglio. Inoltre,  ti spiegherò come scegliere i migliori modelli sul mercato.

Per iniziare a capire qual è il barbecue perfetto per te, ti suggerisco di porti le seguenti domande:

1. Dove userò il barbecue

Se pensi di grigliare sul balcone della tua terrazza e il tuo appartamento si trova in un condominio, è meglio evitare di dare fastidio ai vicini. 

Ti consiglio di acquistare un modello elettrico, che potrai utilizzare anche in casa nelle giornate fredde e piovose. Questa tipologia di griglia è la più economica e durante la cottura viene prodotto poco fumo.

Se l’idea è quella di posizionare il barbecue in giardino, ma non hai molto spazio, l’opzione migliore è quello a carbonella.

La tua passione è grigliare e non hai problemi di spazio? Acquista un barbecue a gas, ne rimarrai pienamente soddisfatto.

Un altro aspetto da valutare sono i materiali con cui è fatto il barbecue. Se lo userai soprattutto al mare, considera che la salsedine rovina l’acciaio, quindi è più conveniente una piastra in ghisa.

Hai in programma di usare il barbecue durante le tue gite in campagna o mentre sei in campeggio? Le griglie pieghevoli sono quello di cui hai bisogno. Sono compatte, leggere e facili da assemblare.

2. Per quante persone voglio cucinare?

Come scegliere il barbecue

Seconda caratteristica da tenere in considerazione è la superficie della griglia. Se ami organizzare cene con gli amici, ti sconsiglio di acquistare una griglia piccola, passeresti la serata a cucinare, senza poter spendere del tempo di qualità con i tuoi commensali.

Consultando il volantino Happy Casa, puoi farti un’idea delle numerose opzioni disponibili.

Come capire quanto è grande una griglia?

Leggi le dimensioni della griglia, il numero dei fuochi e le istruzioni. Molto spesso le case produttrici indicano per quante persone è indicato quel modello. 

3. Quanto tempo posso dedicare alla manutenzione del mio barbecue?

Se conosci il mondo delle grigliate saprai che prima di cuocere i cibi è necessario portare il barbecue a temperatura, e una volta terminata la cottura c’è la fase di pulizia.

A seconda del modello i tempi di manutenzione sono diversi.

Sul mercato si trovano 3 tipologie di barbecue: Elettrici, a gas e a legna o a carbonella.

Quelli elettrici si avviano velocemente e si puliscono facilmente.

Nel caso di quelli a gas dovrai assicurarti che la bombola non sia vuota, è buona norma averne sempre una piena di scorta.

Ti piace un modello a legna o a carbonella? Ricorda che i tempi di preparazione in questo caso sono più lunghi. Dovrai accendere il fuoco o la carbonella in anticipo, circa 20-30 minuti prima, per raggiungere le temperature adatte alla cottura. 

Per maggiori informazioni sulle temperature più adatte per cuocere i diversi cibi, vi consiglio di leggere un interessante articolo del Corriere della sera: ‘Tecniche di cottura alla griglia’.

4. Che tipo di grigliata voglio preparare?

Come scegliere il barbecue

Gli appassionati di barbecue sanno che non tutte le grigliate sono uguali. 

Il gusto finale della carne, del pesce e delle verdure dipende dalla marinatura, ma anche dal tipo di cottura utilizzato. 

La tipologia a legna, o a brace, è l’unica in grado di dare il sapore affumicato, ma è necessario più tempo per preparare i cibi rispetto agli metodi. 

Il barbecue a gas è indicato per cuocere le pietanze in maniera uniforme. Il grosso plus di questo metodo è che si può regolare la temperatura, questo permette di poter scegliere diverse cotture. Sul mercato esistono barbecue con diversi fuochi. Il vantaggio? Poter cucinare contemporaneamente due pietanze che necessitano di cuocere a due diverse temperature.

Il barbecue elettrico è la soluzione casalinga. Il cibo preparato con questo tipo di modello è meno gustoso, ma comunque un buon compromesso per chi non ha a disposizione un giardino.

5. Grigliare per me è una vero passione?

Organizzi spesso grigliate in compagnia, ti piace passare il tempo all’aria aperta mentre cucini i tuoi piatti preferiti?

Valuta la possibilità di costruire un barbecue in muratura. Si tratta sicuramente dell’opzione meno economica, ma potrai crearlo a tua immagine e somiglianza ed inoltre, diventa un vero e proprio oggetto d’arredo.

Solitamente questa tipologia di barbecue funziona a legna o a carbonella, ne esistono di svariate dimensioni e modelli. Per una cottura più uniforme e per mantenere la temperatura è preferibile scegliere un modello con cappa, che permette anche di disperdere i fumi.

6. Quanto voglio spendere?

Questa domanda sembra banale, ma in realtà è molto interessante. I prezzi dei barbecue sono davvero diversi, ci sono modelli economici che costano intorno ai 20 euro, e articoli più sofisticati il cui prezzo può superare i 300 euro.

Valuta la frequenza con cui pensi di grigliare. Un modello economico può essere perfetto se lo usi solo qualche volta all’anno, ma se il tuo sogno è grigliare con frequenza è più conveniente un modello che costa di più, ma con materiali resistenti.

Se ami il gusto affumicato, ma non vuoi spendere troppo, i barbecue a carbonella sono solitamente più economici.

Quali sono i migliori modelli di barbecue sul mercato?

Avrai ormai capito se per te è più adatto un modello elettrico, a gas o a legna, ma quali sono i migliori sul mercato?

BARBECUE ELETTRICI

Esistono due tipologie, quelli che devono essere appoggiati su una superficie e quelli con carrello. I migliori barbecue elettrici presentano:

  • Griglie smaltate e resistenti in acciaio;
  • Contenitori raccogli grasso removibili per rendere semplice e veloce la pulizia;
  • Potenza regolabile fino a 2000 W.

BARBECUE A GAS

Se hai deciso di acquistare un barbecue a gas queste sono le caratteristiche dei modelli migliori:

  • Piastre in ghisa smaltata o in pietra lavica;
  • Presenza di ripiani laterali, che funzionano come base d’appoggio;
  • Coperchio per rendere la cottura dei cibi più omogenea;
  • Vaschetta raccogli grasso.

BARBECUE A LEGNA 

Non vuoi rinunciare a quell’aroma affumicato tipico della grigliata estiva? 

Osserva questi dettagli per il tuo nuovo barbecue a legna:

  • I materiali devono essere di alta qualità. Questo tipo di barbecue deve resistere a temperature molto elevate;
  • Cassetto per la raccolta delle ceneri facile da pulire;
  • Presenza di piani di appoggio.

Quali altri dettagli possono fare la differenza?

Come scegliere il barbecue

Quando acquisti una griglia ti suggerisco di valutare se vengono forniti anche accessori di qualità. In molti casi è conveniente acquistare il barbecue con il suo set di accessori. 

Cosa ti potrebbe servire?

  • Forchettone, spatola e pinza sono indispensabili per poter maneggiare la carne in sicurezza e senza rovinarla; 
  • Uno o più coltelli affilati;
  • Spiedini in acciaio;
  • Pennelli per la preparazione delle pietanze.

Assicurati che gli accessori siano in acciaio inox, preferibilmente con un’impugnatura ergonomica e resistente al calore. 

Ora che hai le idee più chiare puoi iniziare la ricerca del barbecue perfetto. 

Durante il periodo estivo è possibile approfittare di offerte molto convenienti. Consulta il sito Kimbino.it per guardare in anteprima i volantini delle più importanti catene di supermarket, di negozi di elettronica e di esercizi commerciali che vendono articoli da giardino.