Capodanno nel mondo: le migliori tradizioni da copiare

20 dicembre 2022

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno, ti sei mai chiesto come viene festeggiato il Capodanno nel mondo?

Se ci pensi il Capodanno è una festa che crea un forte legame attraverso tutti i confini del mondo. Persone d’ogni età, di ogni luogo e religione il 31 dicembre sentono la necessità di dire addio all’anno che è passato, a volte con un po’ di nostalgia, a volte con il desiderio di cancellare qualche brutto ricordo. 

Si festeggia così l’inizio di un nuovo anno, sperando che porti felicità, salute, pace e armonia.

Nel mondo il Capodanno è legato a tradizioni e riti. Perché non dare un’occhiata alle diverse usanze e prendere spunto per un Capodanno 2023 indimenticabile?

SPAGNA E CENTRO AMERICA: ACINI D’UVA COME PORTAFORTUNA

Capodanno nel mondo
https://pixabay.com/it/photos/uva-frutta-cibo-fresco-sano-3550733/

Un rito molto diffuso in paesi come Spagna, Venezuela e Costa Rica è scandire gli ultimi secondi dell’anno mangiando un acino d’uva.

Adulti e bambini possono seguire questa tradizione. L’uva è presente in questa stagione anche nei supermercati italiani, la potete trovare, spesso anche in promozione, come alimento per la spesa del cenone di Capodanno. Consultate i volantini online dei vostri negozi preferiti per scegliere la qualità che preferite.

Come buon augurio per l’anno nuovo mangiate 12 acini d’uva, uno per ogni mese dell’anno. 

Perché seguire questa tradizione?

Un’occasione per fermarsi poco prima dell’arrivo del Capodanno, riunirsi e concentrarsi sull’anno che è passato e su quello che verrà. Inoltre, porta anche fortuna.

BRASILE: CAPODANNO IN BIANCO

Trovare l’abito giusto per Capodanno può essere un piacere, ma a volte anche uno stress. Per quest’anno, immaginate insieme ai vostri amici di essere sulla spiaggia di Copacabana e vestitevi tutti di bianco. 

Il bianco tra l’altro è un colore presente in molte collezioni per l’inverno 2023, sfoglia il volantino H&M e trova qualcosa di adatto all’occasione.

Per i Brasiliani vestirsi con questo colore significa cercare l’energia positiva e la pace nel nuovo anno.

Perché seguire questa tradizione?

Per dare un tocco esotico alla festa di Capodanno, per rendere più semplice la scelta dell’abito, per avere una carica di positività quando pensiamo all’anno 2023.

CAPE TOWN: Il PICNIC DI CAPODANNO

Cenone di Capodanno
https://pixabay.com/it/photos/caldo-e-accogliente-popcorn-caff%c3%a8-1975215/

In Sud Africa il 31 dicembre è estate, quindi è tradizione allestire un picnic di Capodanno, preferibilmente assistendo a qualche spettacolo musicale.

Alle nostre latitudini non è facile da realizzare copiare questo Capodanno nel mondo all’aperto. Perché non organizzarlo in casa, magari cercando un angolo dove si può vedere bene il cielo attraverso una finestra?

Vi basterà una coperta spessa, qualche cuscino e volendo delle candele per creare un’atmosfera da sogno.

Perché seguire questa tradizione?

Per celebrare un capodanno più intimo e anche un po’ stravagante. Inoltre, potrete cucinare i piatti in anticipo e il menù non deve essere troppo ricercato. Così tutti potrete spendere del tempo chiacchierando e aspettando la mezzanotte in totale relax.

SINGAPORE: LE SFERE CON I DESIDERI

Un capodanno nel mondo speciale si osserva ogni anno a Singapore. Adulti e bambini scrivono i loro desideri per l’anno 2023 su un foglietto, che poi inseriscono in una sfera bianca. Allo scoccare della mezzanotte a Marina Bay migliaia di sfere vengono rilasciate in acqua. Lo spettacolo è davvero emozionante.

Possiamo noi riprodurre questa tradizione? Con un po’ di fantasia e inventiva, assolutamente sì. Possiamo fare delle barchette di carta con sopra i nostri desideri e farle scorrere su un fiume o un lago. Scrivere le nostre speranze per il 2023 e poi far bruciare i foglietti nel camino di casa. 

L’importante è trovare soluzioni che non inquinino.

Perché seguire questa tradizione?

Perché anche gli adulti hanno bisogno di sognare. Scrivere i propri desideri è un modo per volersi bene.

BANGLADESH: Il MATRIMONIO A CAPODANNO

In questo paese del sud-est asiatico il 31 dicembre è il giorno più propizio per sposarsi. Non è forse un modo meraviglioso per celebrare un nuovo inizio di vita?

I festeggiamenti per gli sposi iniziano il 31 per poi continuare per tutta la notte.

Un’idea da copiare per chi sta pensando di organizzare le nozze. L’anno nuovo diventa un simbolo di passaggio tra la vita vecchia e quella futura della coppia, e poi così sarà impossibile dimenticare la data del matrimonio.

Perché seguire questa tradizione?

Per dare importanza al matrimonio come momento di svolta nella vita, come simbolo di un nuovo inizio e per celebrare l’amore. Gli invitati saranno inoltre contenti di non dover organizzare qualcosa per capodanno.

SAN PAOLO: LA CORSA DI FINE ANNO

Corsa di fine anno
https://pixabay.com/it/photos/gli-sport-concorso-concorrenza-970443/

Nella celebre città brasiliana la corsa di fine anno è una manifestazione che si ripete fin dal 1925.

La corrida Internacional de san silvestro è una gara su un percorso di 15 km in cui partecipano atleti professionisti, ma anche amatori.

In Italia questa tradizione sta prendendo piede in diverse città. Le corse per salutare il 2022 si corrono a Bolzano, Roma, Milano, Bologna, Rimini e Belluno.

Perché seguire questa tradizione?

Perché muoversi fa bene e aiuta a mantenersi in salute. E poi è un buon modo per bruciare un po’ di calorie prima del cenone di Capodanno, così da godersi ogni piatto senza sensi di colpa.

FILIPPINE: A TUTTO TONDO

Nelle Filippine il 31 dicembre è a tutto tondo. La forma circolare è la preferita: vestiti con i pois, decorazioni rotonde, cibi dolci e salati disposti in modo circolare, torte.

In questo giorno bisogna sperare in un futuro pieno di denaro, e la forma rotonda è quella che ricorda le monete.

Questa tradizione può essere copiata per creare un tema diverso per Capodanno.

Perché seguire questa tradizione?

Per guardare al denaro con uno spirito allegro. E poi quanto potrebbe essere originale un party con persone che indossano tutte vestiti con decorazioni a pallini!

Cosa ne pensi? Hai trovato qualche proposta interessante per rendere il capodanno 2023 speciale e memorabile? 

La parte migliore è che per seguire queste tradizioni non è necessario rinunciare a quelle italiane. Il Capodanno nel mondo sarà anche quest’anno spettacolare e per ogni paese un momento non solo di festa, ma anche di speranza.

Happy New Year!!