Durante il Black Friday, puoi aspettarti sconti su tutti i tipi di prodotti, in più di migliaia di negozi in tutto il mondo: moda, elettronica, elettrodomestici, articoli di cancelleria e molto altro.
Insomma, per ciascun paese è prevista un’impennata per gli acquisti sia online che offline. Ma cerchiamo di capire più da vicino come diversi paesi e culture reagiscono davanti a una settimana di prezzi ribassati, cosa comprano gli utenti e quanto spendono mediamente.
Black Friday nel mondo
Mentre negli USA le persone sono abituate a prendersi la giornata di ferie per dedicarsi agli acquisti, negli altri paesi non c’è ancora questa consuetudine, ma sicuramente alcune ore della giornata vengono dedicate allo shopping.
Sebbene i picchi dell’attività di acquisto online nei singoli paesi siano leggermente diversi, di solito ricadono al mattino e alla sera. Secondo i dati Black-Friday.Global per il 2018, gli acquisti si sono distribuiti in maniera abbastanza omogenea dalle 9:00 alle 22:00 e con picchi alle 9:00 e alle 14:00.
In alcuni paesi, come Turchia, Finlandia, Grecia, Singapore e Hong Kong, il Black Friday è un evento molto atteso – questo è indicato dal fatto che la maggior parte degli acquisti sono stati effettuati subito dopo la mezzanotte.
Ma vediamo in linea generale come viene considerato il Black Friday in diversi paesi nel mondo e qualche curiosità.
Black Friday: numeri e fatti
Regno Unito
Nonostante nel Regno Unito il Black Friday è considerato un’ennesima americanata, negli ultimi anno si è assistito a un incremento della spesa significativo. Spesa media a persona: 346 euro.
Francia
Il Black Friday in Francia è un successo. Nel 2017, ci sono state 42,8 milioni di transazioni con carta di credito durante l’evento, con un importo medio di € 187 spesi a persona.
Cina
All’insaputa della maggior parte degli americani, il Black Friday è diventato una festa sempre più importante anche in Cina. Le categorie principali includono cosmetici, integratori per la salute e prodotti per mamme e bambini come latte in polvere di qualità.
Messico
In Messico, il Black Friday è chiamato ‘El Buen Fin’ (il buon fine settimana). Introdotto nel 2011, questo weekend cade nei giorni che precedono la commemorazione della Rivoluzione messicana. Spesa media a persona: 207 euro.
Norvegia
Il Black Friday è stato definito in Norvegia come ‘il giorno più importante per lo shopping’.
Brasile
Il Brasile è un altro dei paesi che ha adottato il Black Friday come il giorno più importante dell’anno per lo shopping. Spesa media a persona: 63 euro.
Germania
Il primo Black Friday in Germania è stato nel 2006. Oggi l’89% dei tedeschi conosce già il Black Friday. Nel 2017 sono stati spesi oltre un miliardo di euro nel weekend del Black Friday e del Cyber Monday in Germania. Spesa media a persona: 211 euro.
Olanda
Dal 2012, quando è iniziato il Black Friday nei Paesi Bassi, l’evento è già cresciuto del 2000%.
Sempre parlando di curiosità, i paesi che risultano meno “spendaccioni” sono: India, Pakistan, Nigeria, Kazakistan e Filippine. Mentre il paese più scialacquatore per eccellenza resta sempre gli USA, seguito a ruota da altri paesi anglosassoni come Canada e Regno Unito.
In generale, gli articoli del fashion sono molto gettonati in quasi tutto il mondo durante il Black Friday. Tuttavia, in alcuni paesi gli utenti ne approfittano per acquistare principalmente elettronica. Secondo la piattaforma Black-Friday.Global, l’elettronica regna sovrana in Brasile, Svizzera, India, Malesia e Romania.
Black Friday in Italia
In Italia il fenomeno del Black Friday ha preso piede solo qualche anno fa e sebbene non abbia ancora attecchito per bene come negli altri paesi europei, si tratta di un fenomeno in espansione.
Le statistiche degli ultimi anni mostrano che in Italia, le cinque categorie di prodotti più acquistate durante il Black Friday includono abbigliamento, elettronica, calzature, cosmetici e profumi, e sport.
Secondo il sito black-friday.global.it gli Italiani prevedono di prendere parte alle vendite nei negozi online e fissi. Allo stesso tempo, coloro che non si limitano a un canale sono pronti a spendere in media 203 euro contro i 185 dello scorso anno. L’attività di punta degli acquirenti è prevista tra le 9:00 e le 14:00.
Fonte:
- Black Friday 2019 in Italia: numeri e fatti – Black-friday.global/it-it/
- Franklin Chu: Who knew Black Friday online sales were so big in China?
- Le informazioni sul Black Friday in Italia – Black-friday.sale/ it/