Primavera significa giardinaggio e con Lidl Parkside quest’anno il tuo spazio verde sarà perfetto.
Grazie alle maggiori ore di luce e all’innalzamento delle temperature in questa stagione la natura si risveglia. Fiori, profumi, foglie nuove riempiono i giardini.
Questo è il momento ideale per pulire il prato, potare le piante e piantarne di nuove.
Se non sai da che parte iniziare, ecco un vademecum per i lavori di giardinaggio in primavera.
6 semplici mosse per rendere bello e sano il tuo giardino.
1. Pulisci il tuo spazio verde
Indossa i tuoi guanti e prepara i tuoi attrezzi Lidl Parkside. In particolare avrai bisogno della sega e degli strumenti da giardinaggio come la paletta e il rastrello.
Se non hai ancora un set da giardinaggio approfitta delle offerte Lidl che riguardano hobby, tempo libero e giardino.
Cosa fare in questa fase?
- Togliere le erbacce;
- Eliminare le parti secche della pianta (rametti e foglie);
- Raccogliere le foglie secche;
- Rimuovere eventuali piante morte durante la stagione invernale.
2. La potatura
Uno dei lavori di giardinaggio più importanti e che richiede maggiore attenzione. Una buona potatura permette alle piante di essere più resistenti e di produrre più foglie e fiori.
Gli strumenti necessari in questa fase dipendono dalle caratteristiche del tuo giardino. Se sono presenti alberi o arbusti di grosse dimensioni, dovrai munirti non solo di cesoie, ma anche di attrezzi più professionali.
Nella linea Lidl Parkside puoi trovare quello di cui hai bisogno come una motosega elettrica ricaricabile, un potatore o un tagliarami ricaricabile.
Cosa fare in questa fase?
- Tagliare i rami degli alberi eliminando quelli vecchi, deboli o irregolari;
- Sfoltire i rami delle piante in modo da favorire l’ingresso della luce in tutte le parti della chioma;
- Eliminare le parti della pianta che sono state attaccate dai parassiti;
- Rimuovere le gemme apicali delle piante ornamentali, in modo da permettere un loro sviluppo orizzontale. Se cerchi lavori giardinaggio marzo, ad esempio, scoprirai che il più comune è la potatura delle rose.
3. Tagliare la siepe
Tagliare la siepe è uno dei lavori di giardinaggio più soddisfacenti e semplici.
Si può sistemare la siepe anche solo con le cesoie, ma se si tratta di piante di grandi dimensioni è consigliabile utilizzare qualche strumento specifico.
Un tagliasiepe elettrico ti permette di completare il lavoro più velocemente e di essere più preciso.
4. E’ arrivato il momento di seminare
Dopo aver reso il tuo spazio verde pulito e aver dato ordine alle piante dovrai pensare alle nuove piante da piantare o seminare.
Attenzione non tutti i fiori e le piante vanno piantati nello stesso momento, bisogna seguire la loro stagionalità. Per l’inizio della primavera puoi ad esempio, pensare alle petunie, alle margherite o alle viole. Ma la primavera quando inizia? A partire dal 20 marzo potrai piantare o seminare le piante adatte a questa stagione.
Cosa fare in questa fase?
- Recati da un vivaista o ricerca su internet le piante che vanno piantate in questa stagione;
- Studia la collocazione migliore per ciascuna pianta. Controlla che ci sia abbastanza spazio, che non entri in competizione con altre piante e che possa prendere la luce di cui ha bisogno;
- Utilizza un piantabulbi per creare i buchi nella terra e inserire nuovi semi o piante.
5. Rinvasare le piante
Il giardino in primavera può aver bisogno di nuovi vasi. Se nel tuo spazio verde hai anche delle piante in vaso, oppure hai fatto crescere durante la stagione invernale delle piante in casa, potrebbero aver bisogno di una nuova ‘casa’.
Rinvasare è un lavoro piuttosto semplice. Per evitare di sporcare in casa ti conviene dedicarti a questa attività in uno spazio esterno o utilizzare un telo da giardinaggio.
Cosa fare in questa fase?
- Controllare la crescita delle piante in vaso. Basta alzare un po ‘ la pianta. Se le piccole radici hanno raggiunto le estremità della zolla, è arrivato il momento di spostarle;
- Acquista del terriccio e dei vasi più grandi e muovi delicatamente la pianta da un vaso all’altro;
- Se le piante sono diventate particolarmente grandi e robuste, potrebbe essere il momento giusto di trasferirle direttamente nel terreno.
6. Tagliare l’erba
A questo punto il tuo giardino è quasi perfetto. Le piante e i fiori sono pronti a creare un’atmosfera da sogno nei prossimi mesi.
Ora non ti resta che tagliare l’erba. Se ti è possibile preferisci un tosaerba elettrico a quello a benzina. Il secondo infatti inquina ed è molto più rumoroso.
Alcuni suggerimenti per i lavori di giardinaggio
- Prima di iniziare i lavori di giardinaggio organizza il tuo lavoro. Ricorda che il ‘verde’ deve essere smaltito separatamente. Se pensi di bruciarlo informati prima sulla legislazione a riguardo e opera sempre in sicurezza;
- Proteggi il tuo spazio verde dagli animali installando un repellente ad energia solare. Ti permetterà di allontanare ospiti indesiderati senza fargli del male;
- Con l’aumento delle ore di sole e delle temperature le piante hanno maggiore bisogno di acqua. Cerca di creare una routine settimanale in modo da non dimenticare le tue piante. In alternativa puoi creare un sistema di irrigazione. Questo può essere attivato manualmente o può lavorare in autonomia installando un temporizzatore.
La primavera è sicuramente la stagione che meglio rispecchia la bellezza e la potenza della natura. Chi ha la fortuna di avere un giardino, in questa stagione, può dedicarsi a un’attività piacevole e rilassante come il giardinaggio.
Se non hai il pollice verde, non perdere le speranze, con un po’ di studio, qualche consiglio da parte del vivaista e i giusti attrezzi, come quelli della linea Lidl Parkside, riuscirai ad ottenere fin da subito dei risultati soddisfacenti.
Il giardino in primavera può diventare un rifugio dallo stress. Un’ottima occasione per stare all’aperto e lasciare che i raggi del sole risveglino il corpo e diano nuova energia alla mente.