Non sai come arredare una camera da letto moderna? Vuoi dare un tocco personale alla tua stanza, ma hai paura di sbagliare? Hai visto una foto su Pinterest della camera dei tuoi sogni, ma non sai da dove iniziare?
Devi sapere che anche architetti e interior designer a volte hanno dei dubbi, per questo cercano sempre di partire dalle basi. Arredare casa non è solo questione di istinto e di gusto, ma anche di studio e ricerca.
Queste sono le 7 regole base per chi vuole arredare una camera da letto in stile moderno.
1. Studia l’argomento
La prima cosa da fare è diventare esperti di arredamento. Ti sembra un’attività noiosa e complicata? Non ti preoccupare non dovrai iniziare a studiare la storia del design e dell’architettura, il tuo compito sarà quello di sfogliare quante più riviste possibili.
Puoi cercare idee in internet, guardando fotografie su Pinterest o sfogliando i volantini dei più famosi e forniti negozi di mobili.
Consulta, per esempio, il mondo convenienza catalogo e cerca la giusta ispirazione per una camera da letto moderna.
2. Decidi un budget
Prima d’iniziare a pensare nel dettaglio ai mobili da inserire nella tua stanza, è importante decidere un budget per camera da letto.
Questo ti permetterà di creare un progetto che ti piace e che ti rappresenta, senza rimanere deluso.
Se non puoi spendere molto, non ti preoccupare. Cerca soluzioni economiche e magari acquista uno o due accessori costosi, per dare un tocco unico alla tua camera da letto contemporanea.
3. Inizia dal letto
Ricorda qual è la funzione principale di una camera da letto. Riposare, rilassarsi e dormire bene. Il letto, e il materasso, sono gli elementi più importanti della stanza.
I letti moderni sono semplici, ma confortevoli. Se lo spazio te lo permette, scegli un letto più largo. Hai già il letto, e vuoi dargli una nuova vita?
Concentrati su lenzuola, cuscini e coperte. I tessili, se ben abbinati possono, dare un look completamente diverso ad un ambiente.
Cerca il letto moderno migliore per te nella categoria arredamento del nostro sito.
4. La testata del letto
Una volta scelto il letto, bisogna concentrarsi sulla testata del letto.
I design camera da letto moderna prevedono una parete a livello della testata che abbia personalità.
Non lasciare vuoto lo spazio dietro al letto, puoi scegliere tra numerose soluzioni a seconda dei tuoi gusti. L’unico consiglio è quello di non sovrapporre troppi elementi, per donare alla tua camera un aspetto armonioso e rilassante.
- Ricopri la parete con una carta da parati che crei atmosfera;
- Colora la parete con una tinta diversa. E’ sempre consigliabile optare per tinte che aiutano il riposo come l’azzurro, il tortora, il verde salvia o il rosa cipria;
- Scegli una stampa con un paesaggio che ti piace;
- Usa le luci per impreziosire la tua testata del letto
5. L’armadio: stile e funzionalità
Almeno che tu non abbia la fortuna di poter creare una cabina armadio, dovrai prevedere un armadio per la tua stanza.
Cerca un mobile che si sposi con il resto dell’arredamento, che sia esteticamente bello, ma soprattutto funzionale. Gli armadi moderni sono studiati per poter inserire una gran quantità di capi, in modo ordinato. Crea il tuo armadio pensando al tuo look.
Ami indossare le camicie o i vestiti? Avrai bisogno di una o più aste nell’armadio.
I calzini colorati sono la tua passione? Pensa di ordinarli all’interno di un cassetto a loro dedicato.
Sei un tipo sportivo? Avrai bisogno di diverse mensole per felpe e t-shirt.
6. Crea armonia con i colori
I colori di pareti, accessori e mobili devono rispecchiare la tua personalità, ma allo stesso tempo devono aiutare la tua mente a staccare dalla quotidianità e dalla vita frenetica.
La cromoterapia è una disciplina che sfrutta le proprietà dei colori per stimolare diversi tipi di sensazioni nell’organismo. Chi cerca equilibrio e armonia per esempio, potrebbe puntare a una palette di colori che sfrutta i benefici del verde. Chi ha bisogno di energia, dovrebbe pensare al giallo.
Qualsiasi sia l’emozione che vuoi avere dalla tua camera, cerca di puntare su tonalità non troppo accese. Lascia alla tua mente la possibilità di farsi coccolare dai colori tenui e avvolgenti.
7. Gli accessori. La marcia in più in una camera da letto moderna
Sei ancora confuso su come arredare una camera da letto moderna? Dopo aver scelto gli elementi base, il segreto sono gli accessori.
Abbiamo già sottolineato come i tessuti possano fare la differenza. Vediamo altri oggetti che potrebbero aiutarti a realizzare una camera da letto contemporanea.
- Il puff. La bellezza di questo elemento è che è disponibile in numerose varianti. Soffice o rigido. In tessuti spugnosi o naturali. Rotondo o quadrato. In più spesso si può trovare a prezzi davvero convenienti. Un’idea per risparmiare? Cerca nel mondo convenienza outlet.
- Il tappeto. Un accessorio che non solo impreziosisce la camera, ma crea anche un effetto accogliente. Nelle camere di stile moderno si utilizzano per lo più tappeti monocolore o con texture molto semplici, per creare un’atmosfera serena e armoniosa.
- Lo specchio. Uno o più specchi possono essere utilizzati per creare una sensazione di spazio e far sembrare la camera più ampia e luminosa. Sì, alle cornici in legno o in materiali naturali. No a cornici troppo elaborate e pesanti.
- Le tende. Un accessorio che può fare la differenza tra una camera da letto fredda e poco ospitale e una accogliente e calda. Attenzione a scegliere un tessuto e una nuance che ben si sposa con il resto dell’arredamento.
- Foto, libri, cornici, quadri. La camera da letto è uno spazio privato ed intimo. Non lasciare le tue passioni al di fuori della porta. L’unica regola è non esagerare. Pochi elementi, ma importanti.
I consigli su come arredare una camera da letto moderna, come hai visto, sono semplici e a portata di tutte le tasche. La regola fondamentale è non esagerare, creare armonia e puntare sugli accessori.
Infine, non pensare a una camera da letto da copertina, ma a uno spazio che deve essere vissuto e in grado di regalare emozioni.